Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Permesso premio per boss ergastolano di Cosa nostra nella chiesa casertana #finsubito prestito immediato


La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Napoli che aveva negato il permesso premio al detenuto Salvatore Biondo, condannato all’ergastolo per associazione mafiosa e reati gravissimi tra cui strage e concorso in omicidio. Ex capo mandamento di Cosa Nostra nella zona di San Lorenzo-Tommaso Natale a Palermo, è attualmente recluso nel carcere di Secondigliano.

Nel 2021 il magistrato di sorveglianza di Napoli gli aveva concesso un permesso premio di un giorno da trascorrere nella parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Aversa. Tuttavia il procuratore della Repubblica aveva presentato reclamo sostenendo che Biondo non avesse mai collaborato con la giustizia e che non fosse stato possibile escludere l’attualità di collegamenti con la criminalità organizzata.

Dopo un primo annullamento da parte della Corte di Cassazione nel dicembre 2022, il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ha nuovamente negato il permesso nel febbraio 2024, citando l’allarmante curriculum criminale di Biondo, con cinque condanne all’ergastolo, e l’attuale operatività di Cosa nostra, confermata da recenti operazioni di polizia come l’operazione “Metus” del 2023. Il Tribunale ha evidenziato l’assenza di elementi che dimostrassero la rescissione dei legami del detenuto con l’organizzazione mafiosa.

L’avvocato di Biondo, Roberto Ghini, ha presentato ricorso sostenendo che il Tribunale di Sorveglianza non avesse svolto un adeguato bilanciamento tra il lungo percorso rieducativo intramurario del detenuto e la gravità dei reati commessi. In particolare la Corte costituzionale ha dichiarato che, anche per i detenuti condannati per reati gravi, come quelli di cui all’articoo 416 bis (associazione mafiosa), è possibile concedere permessi premio anche senza collaborazione, qualora vengano dimostrati elementi che escludano collegamenti attuali con la criminalità organizzata.

La Cassazione ha accolto il ricorso, rilevando che il Tribunale di Sorveglianza non si era conformato alle direttive della sentenza rescindente del 2022, trascurando la valutazione del percorso rieducativo del detenuto e il lungo periodo di carcerazione. In conclusione, ha disposto l’annullamento dell’ordinanza e il rinvio per un nuovo esame, che dovrà tenere conto anche della revisione critica del vissuto criminale di Biondo e della sua partecipazione alle attività rieducative.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Fonte: CasertaNews.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui