Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Servono soldi, il Governo aggiunge accise sul diesel #finsubito prestito immediato


Il dibattito sul prezzo dei carburanti in Italia sta diventando sempre più centrale, con il governo che sta valutando una serie di misure per far fronte alle esigenze di bilancio e alle richieste europee in tema di transizione energetica. In particolare, si prospetta un possibile aumento delle accise sul diesel fino a sei centesimi, mentre per la benzina potrebbe esserci una diminuzione equivalente. Questa mossa avrebbe l’obiettivo di recuperare fondi per la prossima manovra economica, che attualmente presenta un buco di 10-12 miliardi di euro.

Secondo l’Unem (l’associazione che rappresenta i petrolieri italiani), un aumento delle accise sul diesel costerebbe fino a 70 euro all’anno per 26 milioni di famiglie. La proposta è legata alla volontà del governo di avvicinare le accise del diesel a quelle della benzina, che attualmente differiscono di circa 13 centesimi. Tuttavia, piuttosto che un allineamento delle accise verso l’alto, l’esecutivo sembra voler adottare un’altra strategia: aumentare quella del diesel e ridurre quella della benzina, cercando di evitare di essere accusato di aumentare la pressione fiscale in modo generalizzato.

Questa proposta è anche in linea con le indicazioni europee, che richiedono agli Stati membri di ridurre le agevolazioni fiscali per i carburanti inquinanti, come il diesel. Entro il 2025, l’Italia dovrà ridurre tali agevolazioni di 2 miliardi, con un ulteriore taglio di 3,5 miliardi previsto entro il 2030. Questo fa parte della strategia di transizione energetica e ambientale promossa a livello europeo e nazionale, con l’obiettivo di diminuire l’uso dei Sussidi Ambientali Dannosi (Sad), che in Italia ammontano a circa 16 miliardi di euro.

L’eventuale aumento delle accise sul diesel, però, presenta dei rischi. Oltre a essere una misura impopolare, potrebbe avere effetti inflattivi, aumentando i costi della logistica e del trasporto merci, che inevitabilmente si rifletterebbero sui prezzi per i consumatori. La Cna Fita, l’associazione degli autotrasportatori, ha già lanciato l’allarme, sottolineando che i costi operativi di un veicolo pesante sono aumentati tra i 2.000 e i 4.000 euro all’anno negli ultimi sei mesi. L’associazione ha chiesto l’introduzione di misure che permettano alle imprese di recuperare questi costi direttamente in fattura, cercando così di evitare che tali rincari ricadano interamente sulle aziende e, di conseguenza, sui consumatori.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui