Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bankitalia, crescita 2024 ferma allo 0,8%. E in prospettiva rischi al ribasso #finsubito prestito immediato


I comuni: ulteriori tagli sarebbero gravosi. Gentiloni: prudenza necessaria, ma servono investimenti. L’Istat: esaurita la spinta propulsiva post Covid

Banca d’Italia e Ufficio parlamentare di Bilancio sono d’accordo: la crescita del Prodotto interno lordo sarà quest’anno leggermente più bassa di quanto previsto dal governo del Piano strutturale di bilancio (Psb) recentemente inviato a Bruxelles: l’aumento del Pil si fermerà allo 0,8% invece dell’1%. È quanto hanno spiegato ieri in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato Sergio Altimari, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Lilia Cavallari, presidente dell’Upb, la quale ha aggiunto che «non vi sono comunque impatti sui trascinamenti statistici delle previsioni per i prossimi anni». E quindi il Pil dovrebbe crescere dell’1,2% nel 2025 e dell’1,1% nel 2026, come scritto nel Psb.

Tuttavia Bankitalia avverte che lo scenario di crescita programmato dal governo «risulta più favorevole delle nostre più recenti valutazioni». In particolare, ha spiegato Altimari, «il programma delineato nel Psb non è esente da rischi» perché, tra l’altro, «sfrutta il margine delle maggiori entrate» 2024 «con l’assunzione implicita che esse siano tutte permanenti», il che non è sicuro. Inoltre, restano fattori di incertezza, sopratutto sul fronte geopolitico, per cui basterebbe poco a far saltare l’obiettivo di riportare già nel 2026 il deficit sotto il 3% del Pil. Anche secondo l’Upb, che pure ha validato il quadro programmatico contenuto nel Piano del governo, restano rischi al ribasso.
Equilibrio previdenziale

Sia Altimari sia Cavallari hanno messo in evidenza come il Psb sia carente di informazioni dettagliate sulle riforme in programma per contenere la spesa e promuovere la crescita. Ma forse il punto che più preoccupa la Banca d’Italia è l’intenzione del governo di rendere permanente il taglio del cuneo sulle retribuzioni fino a 35mila euro lordi, perché, trattandosi di un taglio dei contributi Inps, «verrebbe meno l’equilibrio tra entrate contributive e uscite» per le pensioni.
Regioni preoccupate

In Parlamento ci sono state, tra le altre, anche le audizioni dell’Anci (associazione dei Comuni), che ha definito «insostenibile» ogni ulteriore taglio dei trasferimenti, mentre la Conferenza delle Regioni ha avvertito che la riduzione da 4 a 3 delle aliquote Irpef, impatterebbe, attraverso le addizionali regionali dell’imposta, per 1,4 miliardi di euro di entrate in meno.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Sul fronte politico, mentre le opposizioni continuano ad accusare il governo di preparare una manovra «lacrime e sangue», il commissario europeo uscente all’Economia, Paolo Gentiloni, dice che «la prudenza» del ministro Giancarlo Giorgetti è «necessaria», ma essa non deve comportare «la rinuncia a riforme e investimenti».
Crescita stagnante

Tornando al Psb, al di là delle correzioni al ribasso per il 2024 e dei rischi per gli anni seguenti, come ha evidenziato nella sua audizione l’Istat, l’economia italiana «è tornata a una fase di stato stazionario, con tassi di crescita abbastanza contenuti». «Si sono spente — ha detto Giovanni Savio, direttore per la Contabilità nazionale — alcune cause che hanno generato, dopo la crisi Covid, la spinta propulsiva» del Pil. La cui crescita, nel Psb, è così stimata: +1,2% nel 2025; +1,1% nel ‘26; +0,8% nel ‘27 e nel ‘28; +0,6 nel ‘29. 


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

7 ottobre 2024

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui