Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Interessi corrispettivi e moratori: non cumulabilità ai fini dell’accertamento dell’usura #finsubito prestito immediato


La Corte di Appello di Napoli, con sentenza n. 3841 pubblicata in data 30/09/2024, pur aderendo all’orientamento consolidatosi presso la giurisprudenza di legittimità e di merito, secondo il quale anche gli interessi moratori sono soggetti alla normativa anti-usura, ha tuttavia ribadito che, trattandosi di due categorie autonome e distinte, gli interessi corrispettivi e quelli moratori non sono cumulabili ai fini dell’accertamento dell’usurarietà, dovendosi compiere un calcolo separato.

Nel caso di specie, i mutuatari citavano in giudizio la propria Banca formulando domanda di accertamento dell’usurarietà dei tassi di interesse applicati al contratto di mutuo ipotecario stipulato con la medesima, insistendo altresì per la condanna dell’Istituto Bancario alla restituzione della somma ritenuta non dovuta a titolo di interessi.

Parte attrice asseriva che l’usurarietà degli interessi moratori stabiliti in contratto derivava dal superamento del tasso soglia determinato secondo le rilevazioni della Banca d’Italia con riferimento alla data di conclusione del mutuo; ne conseguiva, a detta della parte mutuataria, la nullità delle clausole contrattuali determinative degli interessi ai sensi dell’art. 1815 comma 2 c.p.c., il diritto alla ripetizione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2033 c.c., di tutte le somme illegittimamente riscosse dall’Istituto di credito.

La causa veniva decisa dal Tribunale di Nola che rigettava le domande degli attori, aderendo alle ragioni sostenute dalla parte convenuta in punto di non cumulabilità degli interessi moratori e di quelli corrispettivi ai fini della verifica del superamento del tasso soglia. Avverso detta sentenza i mutuatari proponevano appello, ma la Corte adita lo ha rigettato integralmente.

Infatti, la Corte ha ritenuto corretto il disposto del giudice di prime cure, evidenziando in primo luogo che “gli interessi corrispettivi e quelli moratori, pur essendo entrambi finalizzati a compensare il creditore per il tempo in cui ha perso la disponibilità delle somme concesse in prestito, rimangono due categorie giuridicamente separate ed autonome, risultando i primi sempre dovuti ed inclusi nelle rate (costituendo la remunerazione normale ed ordinaria prevista per il prestito in considerazione della naturale fruttuosità del denaro), laddove i secondi sono solo potenziali ed eventuali ed hanno funzione e natura risarcitoria trovando applicazione solo nel caso di ritardo nel pagamento delle rate, ovvero di inadempimento del mutuatario”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Fatta tale premessa, la Corte ha puntualizzato che “se da un lato la più recente giurisprudenza di legittimità, oltre che di merito (che si condivide), ha riconosciuto in via interpretativa che anche gli interessi moratori sono soggetti alla normativa anti-usura e, se usurari, alla sanzione di nullità di cui all’art. 1815 comma 2 cc, dall’altro lato sempre la medesima giurisprudenza ha tuttavia inequivocabilmente evidenziato che, trattandosi di due categorie autonome e separate, ai fini dell’accertamento della usurarietà o meno essi non sono cumulabili, ovvero non può darsi luogo alla sommatoria degli uni con gli altri, ma l’accertamento del superamento del tasso soglia antiusura va compiuto separatamente per quelli corrispettivi e/o per quelli moratori avendo riguardo al tasso degli uni e degli altri autonomamente

Di conseguenza, i giudici di secondo grado hanno statuito che l’eventuale usurarietà degli interessi moratori può incidere soltanto su di essi, ma di certo non può estendere i suoi effetti giuridici sugli interessi corrispettivi pattuiti, ove inferiori alla soglia di legge.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui