Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Non hai pagato i contributi? Sono cambiate le sanzioni #finsubito prestito immediato


Cambiano le sanzioni per le evasioni e le omissioni dei contributi. Il legislatore ha esteso la disciplina prevista per il ravvedimento operoso anche alle ipotesi di omissione contributiva.

Cambia il regime delle sanzioni da pagare nei casi di evasioni e omissioni dei contributi. 

Lo ha fatto sapere l’Inps con la circolare n. 90 del 4 ottobre scorso di seguito alle misure recate con il D.l. n. 19/2024 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR” che introduceva novità sul tema delle sanzioni.

Il focus principale riguarda le omissioni e le evasioni contributive, poi le attività di compliance.

Sanzioni civili per omissione contributiva

L’articolo 116 della L. 388/2000 definisce l’omissione contributiva “mancato o ritardato pagamento dei contributi il cui ammontare è rilevabile dalle denunce o registrazioni obbligatorie presentate entro la scadenza di legge”.

In genere, le sanzioni dovute in questi casi sono pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 5,5 punti fino ad un massimo del 40% dell’importo dovuto.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

In particolare, ed è qui la novità, la maggiorazione non avrà luogo in caso di pagamento spontaneo in un’unica soluzione ovvero entro 120 giorni dalla scadenza fissata dalla legge, come previsto dal nuovo articolo 30 del D.L.

Sanzioni civili per evasione contributiva

L’evasione contributiva consiste invece nel “mancato versamento dei contributi connessi a denunce obbligatorie, non presentate o non veritiere”.

In questo caso si applica di regola “una sanzione pari al 30% dei contributi non corrisposti alla scadenza di legge fino al raggiungimento del 60% di quanto dovuto”.

Il decreto in questo caso prevede che la denuncia spontanea possa determinare la “degradazione delle sanzioni ad omissioni”.

La denuncia va fatta entro 12 mesi dal termine previsto per il pagamento e il versamento effettuato in un’unica soluzione.

In tal caso le stesse seguiranno il tasso ufficiale maggiorato di 5,5 punti se il versamento è effettuato entro 30 giorni, di 7,7 punti se entro 90 giorni.

Fonte: circolare Inps n. 90 del 4 ottobre 2024



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui