Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sanità, finanziamento uniforme farà risparmiare #finsubito prestito immediato




Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il finanziamento uniforme delle cure sanitarie crea maggiore trasparenza e promette un alleggerimento dei costi a carico del sistema stimato in 2 miliardi di franchi.

È quanto sostenuto da un comitato interpartitico favorevole alla riforma in votazione il prossimo 24 di novembre.

La situazione attuale

Attualmente, i costi ambulatoriali (cioè quelli forniti in uno studio medico, da un terapeuta, in una farmacia o in ospedale senza pernottamento), pari a 23 miliardi di franchi l’anno solo nel 2022, sono a carico unicamente delle casse malattia. Per i costi stazionari (15 miliardi nel 2022), ossia per le cure in ospedale con pernottamento, il Cantone di residenza contribuisce per almeno il 55%. Circa il 54% dei costi dei servizi forniti in una casa di cura o dallo Spitex (6 miliardi nel 2022) sono coperti dai premi mentre il 46% dal Cantone o dal Comune di residenza.

Secondo i “senatori” Pascal Broulis (PLR/VD) e Hannes Germann (UDC/SH), questo sistema di finanziamento ha fatto il suo tempo, specie ora che sempre più persone vengono curate in ambulatorio, notoriamente meno caro rispetto a una degenza in ospedale. Ciò spiega anche il forte sostegno a questa riforma in parlamento, ha affermato Germann, che ha parlato di un cambiamento equilibrato, raggiunto dopo quasi 15 anni di discussioni, che tiene conto degli interessi di tutti gli attori coinvolti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il nuovo sistema

Per ottenere una riduzione dei costi e un miglior coordinamento delle cure, con i conseguenti risparmi, in futuro tutte le prestazioni dovrebbero venir finanziate in modo uniforme, anche quelle ambulatoriali. I pazienti si assumerebbero il 73,1% dei costi attraverso il pagamento dei premi e i Cantoni il 26,9%. In questo modo, si dice convinto il comitato, tutti avranno interesse a limitare le spese.

In particolare, ha affermato il consigliere nazionale Benjamin Roduit (Centro/VS), sussiste un forte potenziale di risparmio nei costi ambulatoriali. In effetti, ha lamentato il deputato vallesano, benché un’operazione all’ernia costi 4 mila franchi in ambulatorio e 6 mila in regime stazionario, con l’attuale sistema di finanziamento, i costi ambulatoriali risultano globalmente più elevati per le casse malattia.

Correggere un’assurdità

Si tratta di un’assurdità, secondo i membri del comitato, e di un sistema antisociale, ha sottolineato la consigliera agli Stati Maya Graf (Verdi/BL), secondo cui i Cantoni, attraverso le imposte, devono contribuire a coprire anche parte dei costi ambulatoriali in crescita per sgravare i pazienti.

E dal momento che la ripartizione è stata fissata al livello del 2016/19, ciò significa che la riforma ridurrà i premi rispetto allo status quo, ha spiegato Maya Graf. Ad approfittarne saranno anche i Cantoni, poiché il maggior ricorso alle cure ambulatoriali farà diminuire i costi per le degenze ospedaliere.

Inoltre, ha sottolineato Roduit, grazie a un migliore coordinamento e a un aumento delle cure ambulatoriali, si potranno risparmiare fino a 440 milioni di franchi all’anno. Una volta introdotta la riforma, nel 2028, ciò comporterà un risparmio sui premi di circa 2 miliardi di franchi.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui