Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Autunno in Barbagia a Tonara tra torrone, artigianato e riti tradizionali #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sabato 12 e domenica 13 ottobre, uno dei paesi più “verdi” della Sardegna, Tonara, ospita la tradizionale tappa di Autunno in Barbagia. Immerso tra i boschi, le rupi calcaree e le sorgenti a ovest del Gennargentu, il paese – ‘unione’ dei rioni storici di Arasulè, Toneri e Teliseri e del più recente su Pranu, e fatto di case in pietra con balconi di legno e viuzze strette – accoglie i visitatori con un i suoi rinomati prodotti tipici, tra i quali domina il torrone.

Non meno importante la produzione artigianale, con campanacci – qui chiamati sonaggias e pittiolos -, tappeti, arazzi e manufatti in legno di castagno. Attorno, splendidi scenari da percorrere in trekking, in bici e a cavallo, fino ai quasi 1500 metri delle punte di Monte Muggianeddu e della Conca Giuanni Fais. Altra attrazione cittadina è Casa Porru, antica dimora di possidenti terrieri in passato usata anche come carcere, oggi sede del Museo etnografico e degli antichi mestieri.

Venerdì 11 alle 17:00 è in programma un’anteprima musicale della manifestazione, dal titolo “Intranno in Sonu”. Le cortes aprono nel pomeriggio di sabato 12, di mattina invece si possono già visitare le diverse mostre. Il programma pomeridiano prevede dimostrazioni e preparazioni del torrone, dei campanacci, di oggetti di legno intagliati, del pane e lavorazioni della lana. Alle 20:30 Sa Coia Antiga: serenada a sa Tonaresa, ovvero rappresentazione della serenata tradizionale, mentre in tarda serata è previsto un intrattenimento musicale nel rione Toneri.

Domenica 13 cortes e mostre riaprono alle 10:00. Si ripropongono le dimostrazioni del torrone, dei campanacci e dell’intaglio del legno, alle quali si aggiungono preparazioni di pane tipico e dolci, degli oggetti artigianali e del tappeto tipico “sa fressada”. I visitatori possono assistere anche al trasporto del pane al forno per la cottura. Dalle 15:30 prendono il via le fasi clou de Sa Coia Antiga: fidanzamento, scambio e trasporto dei doni tra is isposos, benedizione dello sposo, corteo verso la casa della sposa, vestizione e benedizione della sposa, infine Corteo nuziale. 

Tanti i siti da visitare: oltre al museo Casa Porru, i percorsi dei murales e quello dedicato al poeta Peppinu Mereu, le chiese di San Gabriele e Sant’Antonio, le fontane di Morù e Galusé, le case di Toneri, i resti della chiesa di Sant’Anastasia e le domus de janas. Tra le esposizioni, abiti tradizionali, candele, paramenti sacri e la bicicletta di Gino Bartali nell’ambito della mostra “La Fraternità che Salva”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui