Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Giornate FAI d’Autunno” a Sassari #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

In Sardegna saranno 6 i luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi o poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, che apriranno al pubblico grazie all’impegno, alla creatività e alla passione dei volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI presenti nell’ Isola, oltre ai 2 Beni FAI dell’isola, le Saline Conti Vecchi di Assemini (CA) e le Batterie Talmone a Punta Don Diego, Palau (OT).

Le Giornate FAI sono un’occasione per scoprire il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione che il FAI porta avanti dal 1975: ad ogni visita si potrà infatti sostenere il FAI con una donazione.

Le Giornate FAI d’Autunno vedono una speciale partecipazione dei giovani volontari del FAI, che, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese. Non solo dunque grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni da curare e proteggere come è nella missione del FAI.

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

Per le aperture di Sassari prenderanno parte gli apprendisti ciceroni della secondaria di primo grado del Convitto Nazionale Canopoleno che aderisce da dieci anni a questo importante momento formativo. del liceo scientifico “Spano” e dell’ Istituto Europa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • Sassari – Palazzo Segni

12 e 13 ottobre 9.30 – 17.30

A cura della Delegazione FAI di Sassari

L’edificio, noto come “Palazzo Segni”, si colloca a sud di quella che un tempo era la cinta muraria della città di Sassari, e fu fatto costruire da Giuseppino Carta, padre di Donna Laura Carta Caprino, moglie di Antonio Segni, politico italiano, 4º Presidente della Repubblica Italiana dal 1962 al 1964, da cui ha preso il nome. Fu realizzato tra la fine degli anni ’20 e primi anni ’30, e, successivamente, suddiviso in quattro appartamenti per i figli del costruttore. Intorno agli anni ’50 /’60 fu ampliato con due bracci simmetrici su entrambi i lati. Oggi una parte del palazzo è ad uso privato, mentre un’altra parte ospita il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, che conserva l’archivio di proprietà della Fondazione Antonio Segni, una raccolta di documenti riguardanti l’attività politica di governo dello stesso Presidente. L’apertura nelle Giornate FAI, oltre la visita guidata della pregevole architettura esterna del Palazzo, prevede la scoperta di uno dei quattro appartamenti privati, normalmente non fruibili.

 

  • Sassari – Scuola San Giuseppe

12 ottobre 9.30 – 13.00; 14.30 – 17.30

A cura della Delegazione FAI di Sassari

La scuola San Giuseppe si trova nel centro di Sassari e sorge in un quartiere urbano di espansione ottocentesca e novecentesca. L’edificio nasce nel 1942 come Regia Scuola. È intitolata allo scrittore Salvatore Farina (Sorso,1946). La scuola venne edificata tra 1932 e 1936 su progetto dell’architetto Oggiano in puro stile razionalista. I visitatori potranno ammirare il pregio architettonico dell’edificio, in cui si evidenziano dettagli non consueti in un caseggiato scolastico: ad esempio, le elegantissime plafoniere, gli ampi corridoi, la scritta “Scuola” nel pavimento e nell’architrave che riprendono gli schemi grafici del loro tempo. Nell’ “aula dei ricordi” sono custoditi e visibili ai visitatori arredi e materiali scolastici, registri e documenti che raccontano la vita scolastica dell’epoca. Evento speciale: La Delegazione di Sassari riserva a 30 Iscritti FAI (previa prenotazione alla mail: [email protected]) una “Passeggiata razionalista”; un percorso urbano nei quartieri San Giuseppe e Porcellana -Viale Italia che permetterà ai partecipanti di porre attenzione ad edifici pubblici, religiosi e privati sorti negli Anni ’30 del Novecento. Partenza alle ore 15.45 dalla Scuola Elementare San Giuseppe (davanti al cancello di ingresso lato chiesa).



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui