Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Corte di Giustizia europea ribadisce la liceità delle infiorescenze di canapa industriale #finsubito prestito immediato


corte di giustizia europea coltivazione canapa industriale infiorescenze indoor
Una nuova sentenza della Corte di Giustizia Europea si è espressa a favore della coltivazione delle infiorescenze di canapa industriale, in questo caso indoor.

Il caso è nato in Romania, dove l’azienda Biohemp Concept intendeva avviare una produzione di infiorescenze di canapa industriale con sistemi idroponici in ambienti chiusi, avvalendosi degli incentivi della PAC (la politica agricola comune dell’Unione europea).

La questione che doveva dunque dirimere la Corte di Giustizia europea era se i regolamenti europei e le leggi sul libero scambio delle merci, «debbano essere interpretati nel senso che ostano a una normativa nazionale nei limiti in cui vieta la coltivazione della canapa (Cannabis sativa) in sistemi idroponici in ambienti chiusi predisposti».

CANAPA INDUSTRIALE: LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

La risposta arriva con una sentenza in cui viene messo nero su bianco che: «Il diritto dell’Unione relativo alla politica agricola comune deve essere interpretato nel senso che non osta ad un divieto, in uno Stato membro, della coltivazione della canapa (Cannabis sativa) in sistemi idroponici in ambienti chiusi, purché tale divieto sia idoneo a garantire l’obiettivo di tutela della salute pubblica e che, alla luce degli obiettivi della politica agricola comune nonché del buon funzionamento dell’organizzazione comune dei mercati, non ecceda quanto necessario per raggiungere l’obiettivo di tutela della salute pubblica».

La Corte di Giustizia europea ribadisce la liceità delle infiorescenze di canapa industrialeLa Corte di Giustizia europea ribadisce la liceità delle infiorescenze di canapa industriale
▶︎ Questo articolo è offerto da ER CANAPARO

I COMMENTI DALL’ITALIA

Secondo Mattia Cusani, presidente dell’Associazione Nazionale Canapa Sativa Italia, «questa sentenza rafforza la necessità di basare le politiche nazionali su dati scientifici e sul rispetto delle normative europee. Invitiamo il governo italiano a riconsiderare le misure proposte nell’Articolo 18, per evitare di danneggiare un settore strategico per l’economia nazionale». Per l’associazione infatti: «La sentenza sottolinea che le infiorescenze di canapa industriale non rappresentano un rischio per la salute pubblica e che eventuali limitazioni devono essere proporzionate e basate su prove concrete».

«La sentenza”, sottolinea l’avvocato Giacomo Bulleri, «riguarda un caso rimesso alla valutazione della CJEU se una normativa nazionale che limita l’accesso alla PAC di coltivazioni di canapa indoor (nel caso idroponiche) sia in contrasto con la normativa comunitaria. La Corte ritiene che la politica PAC non sia di per sé ostativa ad una misura nazionale che tuteli la salute pubblica purché fondata sul criterio di proporzionalità. Al contempo, si possono trarre degli spunti dalla ricostruzione della fattispecie operata dalla CJEU circa l’ammissibilità di coltivazioni di canapa (da fiore) indoor (nello specifico in colture idroponiche) al sostengo previsto dalla PAC».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

LA SENTENZA PRECEDENTE

Non bisogna dimenticare un’altra pronuncia fondamentale della Corte, arrivata nel 2020, in un altro caso differente da quello citato sopra.

Parliamo della sentenza dell’ormai celebre caso Kanavape, scatenato dall’importazione in Francia di cartucce per sigarette elettroniche a base di CBD, che aveva portato la Corte a sottolineare due cose fondamentali: che il CBD non è uno stupefacente, e che i prodotti a base di CBD, creati legalmente in uno stato dell’Unione, devono poter circolare liberamente anche negli altri stati che ne fanno parte.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui