Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Edilizia, la mannaia sui bonus preoccupa le imprese venete: «Così il mercato si ferma» #finsubito prestito immediato


di
Silvia Madiotto

I costruttori: torna il nero. Legambiente: smontano gli investimenti green

Dal primo gennaio ci sarà un unico bonus per le ristrutturazioni edilizie e l’aliquota di detrazione scenderà dal 50 al 36%, per scendere di nuovo dal 2028 al 30%. Cambia moltissimo per chi vuole investire sulla propria casa sostituendo la caldaia o gli infissi, per consumare meno energia o migliorare il riscaldamento. I bonus edilizi hanno giocato un ruolo importante nell’ultimo ventennio, consentendo a migliaia di famiglie di riqualificare l’appartamento senza dover saccheggiare i risparmi, e adesso dovranno rifare i conti per capire se l’esborso resta sostenibile. Non è finita: l’ecobonus 65% scade il 31 dicembre potrebbe essere rinnovato, ma solo sulla prima casa e solo per le spese che assicurano il miglioramento delle prestazioni energetiche, per superare le logiche «generaliste» del Superbonus. Sono provvedimenti d’impatto per molte famiglie, dato che traducevano le detrazioni fiscali in risparmi reali: ma se il restauro costerà di più, se ne faranno meno. E d’impatto anche per le imprese, perché se ci sono meno cantieri c’è meno lavoro, servono meno operai, e le fatture crollano. Tutto questo mentre va a scadere l’altro grande bonus (che ha massacrato i conti del Paese arrivando a costare 220 miliardi), quello del 110 che dal 2025 scende al 65%. 

Artigiani e costruttori

«La stagione dei bonus è chiusa» ha detto la premier Meloni. Non è d’accordo Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato: «Da un estremo all’altro, dal 110 al 36%… Torniamo piuttosto alla via di mezzo perché le famiglie continuino ad investire. È palese che ci sarà un rallentamento nell’edilizia, se gli stipendi non crescono ma il costo della vita sale. Il mercato rischia di fermarsi come per la crisi edilizia del 2008, alla faccia delle direttive green dell’Europa. Meglio riportare le aliquote al 50%, in un Paese nel quale gran parte degli edifici risale al boom edilizio, fra gli anni ‘60 e ‘80». Per il presidente di Ance Alessandro Gerotto «i bonus incentivanti hanno consentito di ridurre il problema del lavoro in nero. Sono aumentate le aziende registrate, le ore di lavoro denunciate, il numero di operatori. Ed è migliorata molto la qualità degli immobili. La riduzione dei bonus può rallentare queste spinte». Ance ha preso posizione contro il consumo di suolo, suggerendo alle amministrazioni pubbliche di investire sui restauri. E senza bonus che si fa? «Manca un piano industriale edilizio, che superi il “salva casa”– continua Gerotto -. Serve più coraggio nei cambi d’uso e nelle ristrutturazioni di immobili in disuso, che possono interessare anche l’edilizia industriale».




















































Legambiente: «Si ferma l’innovazione e la corsa al green»

Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente, parla di un arretramento: «Invece di incentivare gli investimenti green, questo governo va in direzione contraria. Il Superbonus 110 andava corretto, ha portato costi esorbitanti, ma tagliare gli ecobonus ferma la spinta a innovare». Una contrazione sul mercato che, secondo Lazzaro, va a penalizzare proprio la qualità dell’ambiente: «Sostituire una caldaia vecchia non solo permette di risparmiare, ma anche di inquinare meno. La Pianura Padana è una delle aree più malandate del Paese. Gli interventi energetici sono fondamentali per ridurre le polveri sottili». Per l’opposizione politica, quello del governo è «uno scivolone»: «Tagliare strumenti che rendono le nostre case più efficienti e sicure è un errore – chiude Matteo Favero, responsabile ambiente del PD -. Oltretutto, una casa efficiente migliora anche la concorrenza leale sul mercato immobiliare, in una Regione in cui gran parte del patrimonio edilizio è obsoleto e con un’efficienza energetica molto scarsa»

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

11 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui