Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Firenze, i Fridays for Future portano in piazza l’alluvione, “Possiamo salvarci, ma fate presto” #finsubito prestito immediato


Firenze, 11 ottobre – Prima le sirene d’allarme riprodotte dagli altoparlanti sistemati in piazza. Poi il rombo dei tuoni e l’acqua, un telo cerato blu che si alza e diventa un’onda che travolge tutto e tutti. Passa e lascia sul campo una serie di corpi sdraiati a terra. Che poco dopo si rialzano, aiutati dai volontari, e mostrano le immagini più terrificanti degli eventi estremi legati al cambiamento climatico: foto di alluvioni e incendi devastanti, di terre desertificate.

La riproduzione di un’alluvione va in scena in Santissima Annunziata, realizzata da alcuni attivisti di Fridays For Future Firenze in un nuovo giorno di sciopero nazionale per il clima. Non sono molti, anzi, sono molto meno delle prime volte, prima del Covid, quando anche Firenze fu travolta da quella protesta nuova.

Un momento del flashmob dei Fridays for Future (Fonte: Firenze Possibile)

E tuttavia quando parte il flash mob la piazza si fa muta, chi passa si ferma ad osservare. Perché quello che è accaduto a Campi Bisenzio o nella vicina Emilia è la conseguenza “della crisi climatica che è qua ed è ora. E non possiamo più voltarci dall’altra parte, non è più possibile negare nonostante questo governo cerchi di farlo”, sottolinea Irene Sarti, referente di Fridays For Future Firenze.

“Oggi”, aggiunge, “scendiamo in piazza per denunciare l’estremo ritardo con cui si stanno mettendo in atto le misure per il green deal e l’accordo di Parigi. Si preferisce finanziare le guerre anziché destinare risorse alla transizione ecologica”. Di tempo”, ci ricorda, “non ce n’è più. Eppure, questa piazza vuole trasmettere un messaggio di speranza: possiamo ancora fare qualcosa”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Zoe Tartaro, altra referente di FFF Firenze, si rivolge direttamente alla Regione Toscana e chiede procedure più reattive e meno farraginose, pesanti, per progettare e intercettare i bandi europei. “Se la Regione presentasse almeno una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici per una governance più snella e reattiva, come hanno fatto Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia, potrebbe accedere a fondi europei come il Next Generation Eu, il fondo europeo di sviluppo regionale o il fondo di coesione”. Ma per queste risorse “è necessario presentare progetti e partecipare a dei bandi, e l’attività di programmazione della Regione va troppo a rilento. Serve un impegno più deciso e costante da parte dei governi locali”.

La piazza, però, non più piena come qualche anno fa, fanno notare i giornalisti. “Penso sia un calo fisiologico: tutti i movimenti superano il picco massimo di partecipazione per avere un calo. Poi ha influito il Covid e ora il morale basso per la politica di questo governo. Inoltre, con il decreto sicurezza il governo sta criminalizzando le proteste anche pacifiche e non violente come questa. Infine, il calo dell’attenzione mediatica fa tanto”, osserva.

Ma rilancia dicendo che “questa è una piazza di resistenza. Ma soprattutto è la prova che il fronte ecologista è forte, unito e intersezionale. E’ una piazza di pubblica convergenza tra realtà ecologiste e solidali; tra le realtà alternative, i progetti, le campagne che mostrano il senso del cambiamento ecologico a cui guardiamo”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui