Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Manovra, «piano casa» per chi si sposta per lavorare: ancora scontro su Superbonus e rendite #finsubito prestito immediato


di
Enrico Marro

Aiuti sull’affitto e sostegni per gli alloggi. Gasparri sul catasto: no a nuove tasse. Schlein: tassare i super ricchi, non il ceto medio

Nella manovra di bilancio entrerà il «Piano casa» per favorire l’assunzione di lavoratori che devono cambiare residenza, come chiesto dalla Confindustria. Mentre, sempre in materia edilizia, non si placa, dopo le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, la polemica sul possibile aumento delle rendite catastali per chi ha usato il Superbonus

Piano casa

Il presidente della Confindustria, Emanuele Orsini, ha chiesto al governo il Piano casa perché molte aziende, vista la scarsità di manodopera in loco, lamentano la difficoltà di trovare lavoratori in altre zone, proprio perché questi non possono affrontare la spesa per l’affitto della casa. Orsini, che aveva già ottenuto un tavolo interministeriale sul tema, l’altro ieri ha incontrato Giorgetti e ora il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, spiega al Corriere
: «Stiamo lavorando su questa misura perché la volontà è di farla entrare in manovra, insieme col rifinanziamento della legge Sabatini e dei contratti di Sviluppo».
Intervento in due fasi




















































Piano in due fasi

L’intervento per dar corso al Piano casa, spiega Urso, avverrà in due fasi: la prima, «transitoria», per supportare fiscalmente le assunzioni di chi deve spostarsi e prendere una casa in affitto; la seconda, di carattere «strutturale» per favorire la costruzione di alloggi per i lavoratori da parte delle aziende, mettendo a disposizione aree del demanio e semplificando le procedure.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Tra le ipotesi c’è quella di prevedere un fringe benefit per l’affitto sostenuto dai lavoratori. Già con la legge di Bilancio 2024, che ha aumentato a 2mila euro il tetto dei fringe benefit esentasse (mille euro per i dipendenti senza figli), tra le voci di spesa che le aziende possono rimborsare ai lavoratori sono state incluse anche quelle per l’affitto. Ma è chiaro che 2mila euro non sono sufficienti. Si tratta quindi di intervenire su questa voce oppure di introdurre uno sgravio ad hoc per le imprese che forniscano alloggi ai lavoratori che devono cambiare residenza. Quanto ai contratti di Sviluppo, il rifinanziamento dovrebbe privilegiare gli investimenti a più alto contenuto tecnologico.
Lunedì il Dpb

Lunedì il Documento programmatico di bilancio

Le tappe di avvicinamento al disegno di legge di Bilancio, che il governo dovrà mandare in Parlamento entro il 20 ottobre, prevedono un primo consiglio dei ministri, probabilmente lunedì 14, per il varo del Documento programmatico di bilancio, che deve essere inviato alla commissione europea entro il 15. Il Dpb conterrà la cornice per la manovra di bilancio 2025, che dovrebbe valere intorno ai 25 miliardi, di cui circa 9 finanziati in deficit e il resto con più entrate e meno spese. Sul fronte fiscale il governo potrà contare, oltre che sull’aumento strutturale del gettito (grazie anche all’aumento degli occupati) che servirà per coprire il taglio del cuneo, sulle entrate attese dal concordato preventivo biennale per le partite Iva e sul taglio delle tax expenditure (detrazioni e deduzioni). Sul fronte della spesa, su un aumento della spending review (tagli ai ministeri e agli enti locali). Oltre alla conferma del taglio del cuneo, dell’Irpef e degli altri sgravi previsti per il solo 2024, che da soli richiedono circa 18 miliardi, il governo dovrebbe stanziare nuove risorse per i contratti dei dipendenti pubblici. Ci saranno anche «più soldi per la sanità», assicura il ministro Orazio Schillaci, ma «dovranno essere spesi bene». E in manovra dovrebbe esserci anche un piccolo aumento delle pensioni minime.
Rendite e Superbonus

Prosegue intanto la polemica su rendite catastali e Superbonus. «Nessuna tassa all’orizzonte e nessuna revisione del catasto», dice il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri. «Bisogna tassare i super ricchi e non il ceto medio», ribatte la segretaria del Pd, Elly Schlein mentre per Francesco Tagadà, capogruppo 5 Stelle alla Camera: «Il governo aumenterà le accise per non tassare le banche».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

10 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui