Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sovrapprezzi per pagamenti con carta, Antitrust sanziona Blupark #finsubito prestito immediato


Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) esprime forte preoccupazione per l’applicazione indiscriminata di sovrapprezzi ai consumatori che decidono di pagare con carta di credito o debito i propri acquisti. L’ultimo episodio è la sanzione irrogata dall’Antitrust a Blupark S.r.l., con una multa di 20.000 euro.

“La società – si legge nella nota dell’Autorità – non ha ottemperato al divieto di applicare un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito dei carburanti erogati, imposto dall’Autorità a novembre 2023″.

Sovrapprezzi per pagamenti con carta, la multa a Blupark

L’AGCM ha accertato l’inottemperanza della società Blupark S.r.l. al divieto disposto con la propria delibera n. 31000 del 28 novembre 2023. Alla società è stata irrogata, quindi, una sanzione pari a 20.000 euro, ai sensi dell’art. 27 del Codice del Consumo.

“Il divieto – spiega l’Antitrust – riguardava l’applicazione ai consumatori di un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito (credit card surcharge) dei carburanti erogati dalla società. Grazie alle denunce e alla documentazione pervenute tramite il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza è stato possibile accertare che Blupark ha continuato ad applicare, in violazione dell’art. 62 del Codice del consumo, maggiorazioni di prezzo pari a 0,02 euro/litro per il pagamento del carburante tramite carta di credito, presso la propria stazione di servizio localizzata a Loreo (RO)”.

L’Autorità ricorda che “la norma applicata in questi procedimenti è posta a tutela dei diritti dei consumatori nei contratti e, insieme alle altre norme dell’ordinamento che vietano l’applicazione di surcharge, punta a garantire l’obiettivo eurounitario di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti”.

MDC: supplementi Pos danneggiano gravemente i consumatori

“La legge parla chiaro: le commissioni sulle carte di credito e, in generale, i supplementi applicati in base alla tipologia di pagamento sono illegali. Lo stabilisce l’articolo 62 del Codice del Consumo, che vieta di imporre sovrapprezzi a chi acquista beni e servizi diversi da quelli finanziario-creditizi – afferma l’avvocato Francesco Luongo, esperto di MDC. – È importante ricordare che, secondo il Codice, è l’istituto di emissione della carta di pagamento a dover riaccreditare al consumatore i pagamenti in caso di addebiti eccedenti rispetto al prezzo pattuito, potendosi poi rivalere sul professionista che ha attuato la pratica commerciale scorretta”.

“Sovrapprezzi sui pagamenti digitali non solo violano la normativa vigente, ma danneggiano gravemente i consumatori e minano la fiducia nel sistema – aggiunge Luongo. – È fondamentale che le aziende rispettino le regole, soprattutto in un momento in cui i pagamenti elettronici stanno diventando sempre più diffusi e importanti per l’economia italiana”.

MDC sottolinea, quindi, l’importanza di rispettare le norme che tutelano i diritti dei consumatori e garantiscono un sistema di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

“È significativo notare – conclude l’associazione – che nel primo semestre del 2024 il valore dei pagamenti digitali con carta in Italia ha raggiunto quota 223 miliardi di euro, segnando una crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano“.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui