Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
FeeOnly Summit 2024, sotto la lente innovazione ed evoluzione normativa #finsubito prestito immediato


Il prossimo 29 e 30 ottobre, a Verona, si terrà la nuova edizione dell’evento nazionale per consulenti finanziari indipendenti. FundsPeople ha parlato con gli organizzatori per scoprire in anteprima temi e tendenze.

L’edizione di quest’anno del FeeOnly Summit promette di essere una delle più ricche e innovative di sempre. L’appuntamento in agenda è per il 29 e 30 ottobre prossimi a Verona. Per questo FundsPeople si è confrontata con Valentina Di Nunno, analista finanziario e event manager FeeOnly Summit.

“Tra le principali novità spicca la crescente attenzione verso la tecnologia e l’intelligenza artificiale (AI), che stanno trasformando il panorama della consulenza finanziaria. Discuteremo come queste innovazioni stiano ridefinendo il rapporto tra consulente e cliente, con sessioni dedicate a strumenti avanzati di consulenza patrimoniale e pianificazione finanziaria”, spiega.

Secondo l’analista, un altro tema “caldo” sarà l’evoluzione del quadro normativo e l’impatto delle elezioni americane sui mercati globali. “Non mancheranno approfondimenti sugli ETF in generale e anche quelli a gestione attiva, che stanno rivoluzionando l’approccio agli investimenti. Infine, esploreremo il concetto di “un consulente è per sempre”, evidenziando come la consulenza finanziaria indipendente sia fondamentale per accompagnare il cliente in tutte le fasi della gestione della ricchezza, dalla pianificazione all’eredità”, spiega.

Il 2024 per la consulenza indipendente

Inoltre, Di Nunno spiega che il 2024 è stato un anno di crescita e consolidamento per la consulenza finanziaria indipendente in Italia. “La domanda per i servizi fee-only ha continuato a espandersi, grazie alla maggiore consapevolezza da parte degli investitori dei benefici della consulenza senza conflitti di interesse. Un dato significativo è il crescente utilizzo del motore di ricerca dei consulenti indipendenti dell’associazione NAFOP, che ha registrato oltre 50mila ricerche nell’ultimo anno e mezzo. Questo indica un interesse sempre più marcato per questo tipo di consulenza”, prosegue.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Inoltre, a detta dell’esperta, l’aumento delle adesioni alla certificazione CFP® rappresenta un altro segnale della crescente professionalizzazione del settore. “Sempre più consulenti riconoscono l’importanza di offrire un servizio altamente qualificato e trasparente, che metta al centro gli interessi del cliente”, ammette.

La consulenza del futuro

Quali saranno le sfide che attenderanno la consulenza nei prossimi anni? “Sarà sempre più orientata verso l’integrazione tecnologica e la personalizzazione dei servizi. L’adozione di processi evoluti di financial planning e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione di alcune fasi del processo di consulenza permetteranno ai consulenti di offrire soluzioni più precise e su misura per ogni cliente”, risponde Di Nunno.

A detta della analista, infatti, la pianificazione finanziaria diventerà sempre più centrale, con una crescente attenzione alla gestione del rischio e alla pianificazione di lungo periodo. “Le nuove generazioni di investitori richiedono un approccio diverso, più trasparente e allineato ai loro valori, il che spingerà il settore a evolversi ulteriormente verso soluzioni più personalizzate e sostenibili”, spiega.

Come detto prima, l’AI avrà un ruolo sempre più importante nel settore della consulenza finanziaria, permettendo ai consulenti di analizzare grandi quantità di dati in modo più efficiente e rapido. “L’AI può facilitare l’automazione di alcune attività ripetitive, liberando tempo per il consulente da dedicare a compiti più strategici e di relazione con il cliente”, spiega l’analista.

Un nuovo profilo di clientela

Non si può parlare di consulenza finanziaria senza guardare al profilo di clientela alla quale si rivolge. “Il cliente oggi è sempre più informato e consapevole, e richiede al consulente finanziario indipendente soprattutto trasparenza, personalizzazione e una visione di lungo termine”, dice. “C’è una crescente domanda di pianificazione finanziaria integrata, che non si limiti alla gestione degli investimenti, ma abbracci tutte le dimensioni della ricchezza, dalla protezione del patrimonio alla pianificazione successoria”, prosegue.

Infine, secondo l’analisi della professionista, sta crescendo il bisogno di una consulenza che supporti il cliente in tutte le fasi della vita, adattando le strategie finanziarie ai cambiamenti personali e di mercato. “In questo contesto, la consulenza fee-only si sta affermando come la scelta preferita per chi cerca un approccio realmente indipendente e orientato al proprio benessere finanziario a lungo termine”, conclude.



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui