Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus ristrutturazioni, Corte dei conti: “Pesa per oltre 11 miliardi ed è regressivo” #finsubito prestito immediato



Ultime notizie

In audizione sul Psb 2025-2029, la Corte dei conti ha evidenziato che i beneficiari del bonus ristrutturazioni edilizie sono concentrati nelle classi più elevate, e ha suggerito interventi per differenziare il trattamento di favore a seconda della tipologia di immobile o del reddito del beneficiario

mercoledì 9 ottobre 2024


Alessandro Giraudi



fonte Shutterstock

Le sole detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio determinano un minor gettito stimato nel Rapporto sulle Spese Fiscali per il 2024 pari a oltre 11 miliardi di euro.

Lo evidenzia la Corte dei conti nella sua audizione del 7 ottobre sul Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 presso le Commissioni riunite Bilancio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Quali sono le detrazioni che assorbono più risorse

“La categoria che assorbe il maggior impegno di risorse è quella delle agevolazioni legate agli immobili (tra cui vengono censite la deduzione abitazione principale, regime della cedolare secca, ristrutturazioni edilizie e efficientamento energetico), il gruppo ricollegabile al welfare (dove viene censita tra l’altro l’irrilevanza fiscale dell’assegno unico, le detrazioni per spese sanitarie e l’esenzione per le pensioni di tipo assistenziale) e il gruppo degli incentivi per gli investimenti materiali e immateriali delle imprese”, rileva la Corte dei conti.

Spese fiscali, il bonus ristrutturazioni pesa per oltre 11 miliardi

“Anche accantonando la nota vicenda del Superbonus 110%, ampiamente discussa in altri documenti, è importante sottolineare che le sole detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio (che maturano con un’aliquota del 50 per cento della spesa nel 2024 su tutti gli immobili residenziali) determinano un minor gettito stimato nel Rapporto sulle Spese Fiscali per il 2024 pari a oltre 11 miliardi di euro”. Il minor gettito ricollegabile alle principali agevolazioni del recupero del patrimonio edilizio e dell’efficientamento energetico è stimato per il 2024 pari a circa 40 miliardi.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

In base alle dichiarazioni IRPEF, si registra la crescita del valore delle detrazioni che, rispetto al 2010 sono quadruplicate, mentre la quota di beneficiari si è stabilizzata nel 2022 intorno al 25 per cento.

Il bonus ristrutturazioni è regressivo: i beneficiari nelle classi più elevate

La Corte dei conti fa notare che “i beneficiari sono concentrati nelle classi più elevate. Il 5 per cento della popolazione più ricca (collocata nel ventesimo ventile) assorbe quasi il trenta per cento delle detrazioni per le ristrutturazioni nell’anno di imposta 2022. Si tratta dunque di un’agevolazione con carattere fortemente regressivo: se anche l’entità dell’agevolazione è prevista scendere (a legislazione vigente l’aliquota delle detrazioni passerà dal 1° gennaio 2025 dal 50 per cento al 36 per cento), interventi per differenziare il trattamento di favore a seconda della tipologia di immobile o del reddito del beneficiario potrebbero essere considerati per contenere l’impegno di risorse in questo campo”. 

La nuova direttiva EPBD

“Questione diversa è l’incentivazione dell’efficientamento energetico degli edifici per cui, nonostante l’ingentissima mole di risorse recentemente impegnate con il Superbonus, molte risorse dovranno essere investite nei prossimi anni. La direttiva EPBD (Energy performance of buildings Directive IV), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L del 08/05/2024, ha infatti fissato delle soglie minime di aumento dell’efficienza energetica per il 2030 e il 2035 e per cui andrà sviluppato un piano che accompagni gli investimenti per l’efficientamento dell’intero patrimonio edilizio e in particolare di quello delle famiglie e che non hanno beneficiato del Superbonus”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui